Regolamento circuito 2024

Gare riservate ai Soci dell’Associazione Porsche Green Club

Art. 1

Il Porsche Green Cup si gioca sulla distanza dei due giri convenzionali di 9 buche per un totale di 18 buche per gara, con formula Stableford con i giocatori suddivisi in 3 categorie calcolate sulla base dell’hcp Index: 1a cat. 0-14 / 2a cat. 14,1-20,9 / 3a cat. 21-36. Le categorie sono RISERVATE.

Nell’eventualità di sospensione o annullamento della gara, se tutti i tutti i soci Porsche Green Club avessero completato le 18 buche, i loro risultati saranno tenuti validi ai fini della classifica di giornata e della classifica generale sulla distanza di 18 buche.
Qualora non tutti i soci Porsche Green Club avessero completato le 18 buche, si passerà a verificare che tutti abbiano completato 9 buche. In caso affermativo, i risultati di tutti i soci Porsche Green Club saranno tenuti validi ai fini della classifica di giornata e della classifica generale sulla distanza di 9 buche. Questo indipendentemente da quanto scelto dal Circolo Ospitante per la classifica nelle categorie “Soci e Amici”.
Le gare indicate in calendario con la specifica “Regolamento a parte” sono disciplinate da appositi regolamenti. Possono partecipare al Porsche Green Cup i golfisti dilettanti italiani e stranieri iscritti all’Associazione Porsche Green Club tesserati presso la F.I.G., e, quindi, il loro handicap sarà gestito da un Circolo di golf italiano. Per iscriversi all’Associazione Porsche Green Club bisogna essere possessori Porsche o parenti conviventi di 1° grado (genitori o figli) o coniugi, oppure conviventi del possessore della vettura Porsche, maggiorenni e con hcp index max. 36.
Qualora la vettura sia intestata a una società, l’amministratore della stessa sarà considerato possessore Porsche.
Potranno inoltre iscriversi possessori Porsche, parenti conviventi, coniugi, conviventi maggiorenni con hcp index superiore a 36 che tuttavia non potranno prendere parte alle gare sino al raggiungimento di hcp index 36. Se questi ultimi non avranno inoltre raggiunto un hcp index pari o inferiore a 36 entro due anni dall’iscrizione, non potranno rinnovare l’iscrizione all’Associazione Porsche Green Club per la stagione successiva.

La partecipazione alle gare è riservata ai Soci del Porsche Green Club, in regola con il versamento della quota sociale, ai loro familiari conviventi, ai loro ospiti e ai soci del circolo ospitante secondo quanto previsto al successivo art. 6.

Se durante la stagione avviene la vendita o la perdita del possesso della vettura Porsche, decadono automaticamente i requisiti di socio dell’associazione.

Art. 2

Il Porsche Green Cup sarà considerato regolarmente disputato anche se, per un qualsiasi motivo, non potranno giocarsi tutte le gare in programma. Nel caso in cui una gara venisse annullata, potrà essere ripetuta in data successiva. Il giudice arbitro per ogni singola prova del Porsche Green Cup sarà quello designato dal Circolo ospitante, mentre, per la Classifica Generale, i concorrenti potranno fare riferimento alla Segreteria del Porsche Green Club a cui gli eventuali reclami dovranno essere presentati entro 48 ore dal termine della gara.

Art. 3

Premi, non cumulabili, in ordine di assegnazione ai soci dell’Associazione Porsche Green Club

Premi per singola gara individuale:

1° premio Lordo
1° premio Netto 1a , 2a e 3a cat.
2° premio Netto 1a , 2a e 3a cat.
1° premio Lady – 1° premio Master (uomini da 70 anni e donne da 65 anni come norma EGA)
Premi Speciali: Nearest to the pin (cumulabile)
Nota Premi Speciali: il premio messo in palio da Porsche Drive (cumulabile) può essere vinto da ogni Associato UNA SOLA VOLTA nell’arco della stagione.
I giocatori che partono dai tee avanzati (verdi, arancioni), NON concorrono ai Premi Speciali.

Tutti i vincitori di ogni singola tappa (1°Lordo, 1° Netto di 1a , 2a e 3a cat.) accederanno di diritto alla Winners Competition Porsche Invitational, che si svolgerà prima del Championship Finale.

Ai fini della Classifica Generale conterà la sommatoria dei punteggi conseguiti dal giocatore nell’arco delle gare in calendario.

I punteggi saranno assegnati secondo il seguente schema:
1° classificato -> 80 punti
2° classificato -> 70 punti
3° classificato -> 60 punti
4° classificato -> 50 punti
5° classificato -> 40 punti
6° classificato -> 30 punti
7° classificato -> 20 punti
8° classificato -> 10 punti
dal 9° classificato in poi -> 5 punti
In caso di ritiro o N.R. verranno attribuiti 0 punti

Ai fini della Classifica Generale gli Associati verranno suddivisi nelle seguenti tre categorie di gioco con Hcp Index Esatto (diverso dall’ Hcp di gioco utilizzato dai diversi Circoli Ospitanti in occasione delle tappe e presente sul proprio score).
1a cat: 0 (o inferiore) -> 14 / 2a cat: 14,1 -> 20,9 / 3a cat: 21 -> 36

In caso di cambio di categoria durante la stagione, ai fini della Classifica Generale, l’Associato concorrerà nella categoria ove sia stato conseguito il numero maggiore di risultati. In caso di numero uguale gareggerà nella categoria più bassa.
In caso di parità, ai fini della Classifica Generale, prevarrà il giocatore che avrà ottenuto il miglior punteggio tra i risultati utili. In caso di ulteriore parità prevarrà il secondo risultato e così via.

Il miglior classificato in categoria “Lordo” della classifica generale dopo la tappa in programma al Golf Le Fonti il 20 settembre (o se presenti eventuali recuperi entro il 27 settembre) verrà decretato vincitore della suddetta categoria.

I migliori 6 (sei) giocatori di ogni categoria (escluso il Lordo) in classifica generale dopo la tappa in programma al Golf Le Fonti il 20 settembre (o se presenti recuperi entro il 27 settembre) accederanno alla fase finale Match Play che si svolgerà venerdì 18 ottobre al Golf Terme di Saturnia.

In caso di eventuali rinunce da parte di uno o più finalisti, la Segreteria procederà a convocare in finale giocatori sulla base della classifica finale (7° classificato, 8° classificato, ecc…)

La fase match play si svolgerà sulla distanza delle 9 buche per turno in formula “pareggiata”: gli eventuali colpi di differenza tra i contendenti derivanti dall’hcp di gioco verranno distribuiti sulle 18 buche. Il tabellone sarà definito con passaggio diretto alla semifinale per il 1° e il 2° classificato, mentre gli altri giocatori saranno disposti sul tabellone con accoppiate 3°-6° (vincente contro 2° classificato), 4°-5° (vincente contro 1° classificato).

L’ordine di gioco verrà stabilito per sorteggio. Il giocatore sorteggiato potrà scegliere se iniziare o cedere l’onore. Dopodiché i giocatori dovranno alternare l’onore di partenza ad ogni buca. Per ogni turno, in caso di parità al termine delle 9 buche, accederà al turno successivo il giocatore meglio posizionato in classifica generale.

Premi per Classifica Generale:

1° premio Lordo (sulla base della Classifica Generale)
1° premio 1a , 2a e 3a cat.
2° premio 1a , 2a e 3a cat.
3° premio 1a , 2a e 3a cat.
3° premio ex aequo 1a , 2a e 3a cat.
1° premio Lady (sulla base della Classifica Generale post svolgimento Match Play)
1° premio Master (sulla base della Classifica Generale post svolgimento Match Play)
1° premio Fedeltà (non cumulabile).

Il premio fedeltà verrà assegnato all’associato che avrà partecipato CON LA PROPRIA PORSCHE (monitoraggio effettuato dalla segreteria/commissione sportiva ad ogni tappa) al maggior numero di gare e che avrà conseguito il punteggio complessivo più elevato.

Il 1° classificato Lordo, il 1° classificato di 1a cat., il 1° classificato di 2a cat., il 1° classificato di 3a cat., conquisteranno il diritto a partecipare alle World Corporate Golf Challenge National Finals in programma ad Aprile 2025 a Sotogrande in Spagna.

Non potranno riscuotere il premio ovvero disputare il WCGC National Finals i Soci PGC che non avranno preso parte in rappresentanza del Porsche Green Club ad almeno una delle tappe del WCGC indicate all’art 4 del presente regolamento.

Art. 4 Accesso alle tappe del World Corporate Golf Challenge 2023

Per otto selezionate tappe del circuito Porsche Green Cup 2024, i vincitori di 1a ,2a ,3a cat Netta e della cat. Lordo nella classifica riservata ai Soci del Porsche Green Club conquisteranno il diritto a rappresentare l’Associazione nel circuito World Corporate Golf Challenge 2024 (a seguire WCGC).

In caso di rinuncia da parte del vincitore, la Segreteria procederà a contattare eventuali sostituti procedendo sulla base dell’ordine di classifica di categoria alla quale appartiene il giocatore cedente diritto.

Le tappe del circuito Porsche Green Cup 2024 selezionate per la qualifica al WCGC sono (tra parentesi luogo e data di svolgimento della tappa WCGC):

23/3 – Royal Mougins Golf Resort -> (Golf Barlassina, Mercoledì 17 Aprile)
12/4 – Golf Roma Acquasanta -> (Golf Le Fonti, Martedì 30 Aprile)
24/4 – Golf Club Bergamo L’Albenza -> (Golf Carimate, Giovedì 16 Maggio)
10/5 – Golf Club Udine -> (Golf Bergamo l’Albenza, Giovedì 6 Giugno)
31/5 – Adriatic Golf Club Cervia-> (Golf Castelconturbia, Mercoledì 12 Giugno)
26/6 – Golf Club Verona -> (Golf Biella, Giovedì 11 Luglio)
5/7 – Dolomiti Golf Club -> (Golf Villa d’Este, Mercoledì 17 Luglio)
7/9 – Golf Club Villa Carolina-> (Golf Modena, Giovedì 12 Settembre)

Gli accoppiamenti dei giocatori in formula 4 palle per la partecipazione alle gare sarà stabilita a discrezione della Commissione Sportiva.

I giocatori che dovessero qualificarsi per la semifinale nel corso di una delle tappe WCCG, non potranno più essere convocati nelle tappe successive.

Art. 5 Il Porsche Green Championship è riservato ai Soci del Porsche Green Club

Si disputa su 4 giri convenzionali di 9 buche, 18 buche al giorno.
I giocatori concorreranno nelle 3 classiche categorie con formula medal per la 1°categoria e formula Stableford per la 2°e 3° categoria, con i seguenti premi:

1° premio Lordo
1° premio netto di 1a , 2a e 3a cat.
2° premio netto di 1a , 2a e 3a cat.
3° premio netto di 1a , 2a e 3a cat.
1° premio Lady
1° premio Master
Premi Speciali: Nearest to the pin
Tutti i premi, a eccezione dei premi speciali, sono considerati non cumulabili.

Art. 6 Modalità di iscrizione alla gara

Le iscrizioni alle tappe si apriranno alle ore 13.00 del lunedì antecedente alla gara e si chiuderanno alle ore 12.00 del mercoledì successivo. Per gli Invitational si apriranno alle ore 13.00 sette giorni prima della gara e si chiuderanno alle ore 12.00 del lunedì antecedente alla gara.
Le iscrizioni degli Associati dovranno pervenire attraverso il sistema di prenotazione TeeOff. I partecipanti potranno selezionare lo slot preferito e indicare il nominativo di un altro Socio appartenente al Porsche Green Club da inserire nello stesso flight.
Gli Associati possessori della PGC Card avranno il diritto di prelazione all’iscrizione alle tappe in programma nei giorni di sabato e la domenica. Tale diritto sarà esercitabile a partire dalle ore 18.00 del venerdì antecedente all’apertura tradizionale delle iscrizioni sempre attraverso il sistema di prenotazione TeeOff. Per le tappe in programma il venerdì non è invece previsto diritto di prelazione e le modalità d’iscrizione saranno le stesse degli Associati non possessori PGC Card

Art. 7 Gare riservate ai soci del Circolo ed ospiti

Le gare in calendario si disputeranno sulla distanza di 18 buche Stableford, tre categorie RISERVATE. Le categorie possono essere determinate a discrezione del Circolo Ospitante.

La gara è riservata a giocatori maggiorenni e con hcp esatto max. 36).

Premi, non cumulabili, ai soci e ospiti del Circolo:
1° premio Lordo
1° premio 1a , 2a e 3a cat.
2° premio 1a , 2a e 3a cat.
1° premio ospite Centro Porsche
1° premio Lady Premi Speciali: Nearest to the pin (cumulabile)
Tutti i vincitori di ogni singola tappa (1°Lordo, 1° Netto di 1a , 2a e 3a cat.) accederanno di diritto alla Winners Competition Porsche Invitational.

Art. 8 Winners Competition Porsche Invitational

Tutti i vincitori soci e non soci del Porsche Green Club di ogni singola tappa (1°Lordo, 1° Netto di 1a , 2a e 3a cat.) accederanno di diritto alla Winners Competition Porsche Invitational, che si svolgerà il 27 settembre presso il Gardagolf.

La gara si disputa sulla distanza di 18 buche Stableford, tre categorie per handicap di gioco. CATEGORIE RISERVATE

Premi, non cumulabili, categoria unica (no distinzione Soci Porsche e Amici):
1° premio Lordo
1° premio Netto 1a, 2a e 3a cat.
2° premio Netto 1a, 2a e 3a cat.
3° premio Netto 1a, 2a e 3a cat.
1° premio Lady
1° premio Master
Premi Speciali: Nearest to the pin (cumulabile)

primi classificati tra i Soci Porsche Green Club nella categoria Lordo e in ogni categoria Netto verranno premiati con l’ospitalità (pernotto tariffa base per le giornate di gara presso struttura selezionata e comunicata dal PGC + green fee e iscrizione gara) al Porsche Green Championship 2024 in programma al Golf Club Terme di Saturnia..

Art. 9 Il Putting Green è riservato agli Associati al Porsche Green Club.

Regolamento a parte.

Varie

I casi di parità verranno decisi dalle norme della Federazione Italiana Golf.
L’uso del golf car e dei misuratori sono disciplinati dalle regole del circolo ospitante. Il socio del Porsche Green Club non può ospitare più di 1 giocatore per gara. L’iscrizione dell’ospite è subordinata al completamento delle iscrizioni dei soci Porsche Green Club.
Le premiazioni degli Associati al Porsche Green Club potranno essere effettuate nel corso delle cene sociali.
La Commissione Sportiva si riserva di apportare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi modifica al presente regolamento.
L’Associazione Porsche Green Club raccomanda ai Soci di partecipare con la propria auto Porsche.
Per informazioni contattare la Segreteria dell’Associazione Porsche Green Club.